Uso del marchio

Denominazione del marchio: (H Partner).

Titolarità del marchio: Cooperativa sociale ONLUS “Alberto Portogallo” - Via sacro cuore 1^traversa a dx n°1 - 97015 Modica - RG

Opposizione del marchio: Deve essere opposto sul prodotto o sul servizio a garanzia della qualità; il marchio può essere utilizzato inoltre come logo nelle carte intestate, nei curriculum etc. seguito dal numero progressivo di certificazione, es., N° AB01

Caratteristiche qualitative: È un logo che rappresenta un marchio collettivo di Qualità etico, che verrà concesso a discrezione della cooperativa “A. Portogallo” e di tutti i suoi partner a certificare:

enti pubblici e privati, nonché persone fisiche che si siano distinte in materia di servizi, prodotti, e iniziative a favore di persone con difficoltà di mobilità, in particolare le iniziative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, iniziative e servizi che riguardano il turismo accessibile, le iniziative culturali giuridiche a scopo benefico, e strumenti tecnologici innovativi nel campo della mobilità totale.
(ricordando che nella dicitura di persone a mobilità ridotta oltre alla persone con handicap motorio rientrano: le persone affette da handicap sensoriali e psichici,e specificatamente i soggetti con “bisogni speciali”, e i soggetti con “esigenze speciali”).

Ottenimento del marchio: E’ istituito un elenco di soggetti aderenti e un registro di soggetti in possesso del certificato di conformità per l’utilizzazione del marchio. I soggetti e gli enti che vorranno aderire al sistema di qualità dovranno presentare alla commissione di garanzia una domanda di ammissione.
La commissione provvederà alla effettuazione dei necessari controlli, a tutela degli utenti. Gli ispettori autorizzati dal CDA effettueranno due tipi di verifica. La prima forma di verifica,detta indiretta, sarà condotta da un’associazione di volontariato, cooperativa sociale o altra associazione onlus, legata al territorio del richiedente avrà finalità di controllare che il marchio sia correttamente utilizzato. La seconda forma di verifica, diretta, sarà condotta in loco e verrà concordata con i richiedenti, alla presenza della stessa cooperativa o associazione della verifica indiretta, e due tecnici della coop. A. Portogallo.

Una volta in possesso della relazione relativa alla visita di verifica, la commissione di garanzia, nel caso questa ultima avesse dato esito positivo, provvederà ad iscrivere il nome del richiedente nell’elenco dei “possessori” ammessi all’uso del marchio e a rilasciare il certificato di conformità.
Il marchio può essere concesso per meriti speciali direttamente dalla cooperativa stessa.

Organi preposti al controllo: Le commissioni di garanzie sono le associazioni di volontari, le cooperative sociali o altre onlus che operano nel territorio del richiedente e la cooperativa sociale “A. Portogallo” stessa, la commissione tecnica formata da tecnici nominati dal cda. O da tecnici formati dopo opportuni corsi di formazioni. La funzione di tutela, promozione e controllo connesse all’impiego del marchio possono essere eventualmente delegate ad una commissione di garanzia, composta da organi competenti giuridicamente riconosciuti e comunque nominati dal cda insieme agli altri partner del progetto. La commissione svolge i propri compiti di garanzia, tutelando gli utenti finali- consumatori insieme ai partner aderenti al marchio, attraverso principalmente l’attività di verifica.

Durata: il marchio può avere la durata di un anno, o di tre anni.

Il sistema di Qualità richiede che i propri aderenti:

si impegnino a fornire il servizio-prodotto secondo gli standard qualitativi contenuti nelle norme di qualità e/o nel disciplinare.
siano fortemente sensibili e motivati al tema che riguarda il fenomeno della disabilità.
permettano l’esecuzione dell’attività di ispezione e verifica condotta dalla commissione di garanzia e dalla commissione tecnica.